
Spiagge di sabbia dorata e piccole baie di sassi di alternano in una costa che si estende da Gabicce fino a San Benedetto del Tronto, per una lunghezza di oltre 150 chilometri lungo il mar Adriatico.
Ma le Marche non sono solo spiagge e mare: arte, cultura, sport all’aperto e natura incontaminata fanno parte dell’ampia offerta di questa meravigliosa regione.
Chi desidera una vacanza marina nelle Marche, ha l’imbarazzo della scelta tre le bellissime località di questa regione.
Premiate con ben 15 bandiere blu nel 2019, le Marche sono al quarto posto per numero di spiagge italiane che hanno ottenuto l’importante riconoscimento e la prima dell’Adriatico. Infatti, sono precedute solo da Liguria (30 bandiere), Toscana (19 bandiere) e Campania (18).
Le pulitissime spiagge di Gabicce mare, Marotta e Senigallia, si abbinano a bellissimi centri storici, dove chi ama l’arte e la cultura può organizzare visite e tour particolarmente ricchi di mete da visitare.
La Riviera del Conero, poi, che gode di uno dei tratti di mare più belli e puliti dell’Adriatico, è un’area dalla natura meravigliosa. È adattissima per le vacanze all’insegna del relax, ma anche per chi vuole praticare sport, per chi ama il camping o il trekking.
L’enogastronomia locale, infine, è un’eccellenza tipicamente mediterranea, in perfetto italian style.
La costa settentrionale delle Marche si presenta con ampie e lunghe spiagge, piuttosto simili a quelle della riviera romagnola.