Curiosità, spiagge e location in italia per le tue vacanze
Laghi-Abruzzo-Vacanze-Marine (2)

Non solo mare: i laghi più belli dell’Abruzzo

I laghi in Abruzzo sono vere oasi paradisiache che regalano emozioni indimenticabili.

I monti più alti dell’Appennino sono costellati da preziosi laghi naturali e artificiali che non hanno nulla da invidiare alle località balneari.

La regione verde d’Europa dominata dal Gran Sasso d’Italia dona luoghi magici dove trascorrere le vacanze tra escursioni circondati dalla natura, facendo tappa al lago per un bagno rilassante.

Lago di Barrea

Specchi naturali dai colori cangianti, natura incontaminata, acque cristalline e scorci unici.

Il lago di Barrea si trova all’interno del Parco Nazionale d’Abruzzo ed è una tra le mete più gettonate dai turisti.

Circondato da borghi caratteristici, questo lago abruzzese è stato realizzato artificialmente intorno agli anni Cinquanta ergendo una diga alla foce della città di Barrea per ostacolare il Fiume Sangro.

Il lago di Barrea ha una profondità di circa 30 metri ed è noto per una spiaggia piccola e deliziosa che consente ai bagnanti di avere tutte le comodità e i comfort di una giornata in uno stabilimento balneare, questa spiaggia è chiamata La Gravara.

La superficie del lago è di circa 300 ettari per una lunghezza di 4,5 chilometri.

Nei dintorni è possibile visitare il Castello di Barrea, una fortezza da non perdere per immergersi nella cultura e nella storia, la Riserva Naturale La Camosciara adornata da magiche cascate e resa famosa dalla presenza di magnifici camosci.

Laghi-Abruzzo-Vacanze-Marine (2)

Laghi Abruzzo: il più grande il lago di Campotosto

Suggestivo e imperiale è considerato uno dei più grandi laghi artificiali d’Europa, il Lago di Campotosto è il cuore del Parco Nazionale del Gran Sasso.

Creato negli anni Quaranta è situato ad un’altitudine di 1.300 metri, immerso nella natura e scrigno di uccelli migratori sempre più rari, come l’airone cenerino.

Questo prezioso lago è tutelato dalla Riserva Naturale dello Stato ed è oggi una delle mete più amate dagli appassionati di birdwatching, ma anche dagli amanti della natura, degli sport su acqua e del trekking.

Basilicata in immagini

Lago di San Domenico

Un piccolo angolo di paradiso a pochi passi dalle Gole del Saggitario, un’oasi naturale in provincia dell’Aquila immersa in un canyon creato dall’erosione del fiume Saggitario.

Il Lago di San Domenico regala pace e tranquillità e il suo nome deriva dall’eremo di San Domenico, una piccola chiesa risalente al Medioevo.

Con la sua profondità di 920 metri questo lago è la meta ideale per gli amanti delle immersioni subacquee.

Lago di Scanno

Tra i laghi Abruzzo quello di Scanno deve la sua fama alla sua unica forma a cuore.

La sua bellezza è sconfinata nella sua semplicità immersa nella natura incontaminata, chi desidera ammirare la sua particolarità dovrà raggiungere l’Eremo di Sant’Egidio nel borgo di Scanno: da qui godrete della vista del lago a forma di cuore.

Potrebbe interessarti
borgo-di-atessa-vacanze-marine
Il borgo di Atessa e la leggenda del drago

Per chi desidera una vacanza in famiglia all’insegna del mistero e della fantasia, il borgo di Atessa è il luogo ideale per un soggiorno alternativo che divertirà senza dubbio i bambini.

Laghi-Abruzzo-Vacanze-Marine (2)

Laghi Abruzzo: il Piccolo Tibet e il lago di Pietranzoni

Nel cuore del Gran Sasso troviamo il Campo Imperatore, uno degli altopiani più estesi d’Italia conosciuto come il Piccoli Tibet.

A definirlo così fu l’alpinista Maraini che con estrema ammirazione scrisse quanto questo paesaggio fosse ammaliante in ogni suo colore e rumore.

L’altopiano Campo Imperatore è di origine glaciale e carsica, si estende per circa 20 chilometri e ha un’altitudine tra i 1.500 e i 2.000 metri, nel cuore del Piccolo Tibet si trova il meraviglioso lago di Pietranzoni dove si specchia maestoso il Gran Sasso.

Questo altopiano è famoso non solo per la sua bellezza ma anche per la sua storia.

L’Hotel di Campo Imperatore è stato, infatti, l’ultimo luogo di prigionia di Mussolini nel 1943 prima che i tedeschi lo liberassero, la sua camera è oggi visitabile e perfettamente conservata.

L’oasi di pace e natura era particolarmente cara a Papa Giovanni Paolo II e per questo una delle cime del Gran Sasso prende proprio il suo nome.

L’altopiano è costellato da specchi d’acqua dove tra tutti primeggia il lago di Pietranzoni che viene definito lo Specchio del Gran Sasso, è posto a circa 1.700 metri di altezza.

Un luogo dominato dalla natura famoso per essere tra i primi in Europa in quanto a diversità di vegetazione, da sempre meta di greggi per le sue sconfinate praterie.

L’Abruzzo è in grado di regalare luoghi di benessere spirituale dove ritrovare la serenità e ammirare la bellezza e la perfezione cui solo la natura può arrivare.

Sponsorizzato
Condividi questo post