Curiosità, spiagge e location in italia per le tue vacanze

Vacanze marine - Riviera del Conero - Sport
VACANZE MARINE

VACANZE MARINE

Sport al mare: la riviera del Conero

Dalla canoa e surf fino al trekking, tutti gli sport adatti da praticare nella riviera del Conero.

Nella splendida cornice nel monte Conero, si distende la riviera omonima, affacciata sul bellissimo specchio d’acqua del mare Adriatico.

Chi desidera trascorrere le vacanze al mare dedicandosi allo sport, non può che godere di un luogo come la riviera del Conero, adattissima a diversi tipi di sport all’aria aperta.

La natura qui offre diversi tipi di ambienti: dai sentieri collinosi dove fare trekking, bike o equitazione, al più bel mare della costa adriatica, dove praticare canoa, sub, diving o vela.

Vacanze Marine Marche Monte Conero Sport

Gli sport acquatici da praticare nel Conero

Il mare pulito della costa del Conero, premiato da numerose bandiere blu, attira molti sportivi che scelgono di praticare sport acquatici in queste acque.

In particolare, gli sport di vela trovano la collocazione ideale in un’area caratterizzata da un clima e da venti favorevoli.

  • Canoa: la canoa è uno sport molto particolare che richiede pazienza e fatica ma, allo stesso tempo, permette di godere appieno della natura. A Portonovo e a Numana è possibile trovare centri dove organizzare gite in canoa, noleggiarle o seguire corsi. L’utilizzo di questo tipo di imbarcazione rende possibile raggiungere in pieno relax anche le spiagge più solitarie della costa e altrimenti irraggiungibili.
  • Sub e diving: nella costa del Conero si trovano fondali meravigliosi sia per la trasparenza delle acque, sia per gli scenari che offrono. Per questo motivo sono acque ideali da esplorare con immersioni subacquee e diving. Anche per questo tipo di sport si trovano parecchi centri specializzati, dove affittare le attrezzature o presso i quali frequentare corsi di immersione.
|Sponsorizzato
  • Kitesurf: si tratta di uno sport acquatico relativamente recente, che nasce come variante del surf. In questo caso si cavalcano le onde del mare trainati da un aquilone. Per praticare questo sport in tutta sicurezza si trovano centri specializzati a Numana e a Porto Recanati.
  • Vela: I venti favorevoli presenti in questa costa sono l’ideale per la pratica di tutti gli sport di vela. Scegliere questi luoghi come teatro per praticare uno sport come la barca vela aggiunge la possibilità di godere di panorami bellissimi in tutta serenità.
  • Windsurf: qui si può praticare ad alti livelli anche il windsurf, grazie al clima e ai venti adatti. Gli amanti di questo sport possono pertanto organizzare itinerari meravigliosi, andando alla scoperta delle calette solitarie e dei luoghi nascosti che caratterizzano queste coste.  

Gli sport nella natura del Conero

I sentieri del Conero si dipanano per una lunga e fitta rete di percorsi, attraverso una natura splendida in cui praticare vari sport in base ai propri interessi e livelli di preparazione.

  • Trekking e passeggiate nei boschi: all’interno di ambienti spettacolari, nel folto del bosco e con panorami mozzafiato, i sentieri del Conero permettono percorsi di varia lunghezza e di varia difficoltà. Dalle camminate più semplici, che possono essere affrontate anche con bambini piccoli, a quelle più lunghe e impegnative, si può godere di ambienti impreziositi da una natura varia e selvaggia.  La presenza di uccelli particolari permette l’osservazione faunistica. Qui, infatti, sono presenti specie come il falco pecchiaiolo, il falco cuculo, il falco pescatore e il biancone.
Vacanze Marine - Conero - Sport - Bike
  • Bike: sempre in questi sentieri si possono scegliere itinerari da percorrere in bicicletta. In totale sono 18 sentieri diversi e il più famoso è quello denominato Traversata del Conero. Chiamato anche sentiero 301, attraversa il monte Conero da Poggio di Ancona fino all’eremo dei Camaldolesi. In parte è percorribile in mountain-bike, in un sentiero caratterizzato da una vegetazione tipica della macchia mediterranea e da viste mozzafiato.
    La fitta rete di strutture ricettive distribuite su tutto il territorio permette anche di scegliere una vacanza all’insegna del cicloturismo. Tutto ciò è reso facilmente gestibile grazie alla presenza di bike friendly hotels, all’ottima organizzazione di tours guidati, ai suggerimenti sui percorsi ciclabili e al servizio di noleggio bici.
  • Equitazione: le passeggiate a cavallo sono molto praticate in questa zona, sia dalle famiglie con bambini sia da chi è già esperto. Nel Conero, infatti, sono numerose le strutture che organizzano gite a cavallo, corsi e percorsi studiati appositamente a seconda del tipo di preparazione e il livello di difficoltà scelto.
    Immersi nella natura e nel pieno relax, è possibile visitare luoghi meravigliosi in sella a un cavallo e percorrere in tutta sicurezza i sentieri del Monte Conero godendo di un panorama incantevole sull’Adriatico.

I servizi nella riviera del Conero

Grazie a un ottimo servizio ricettivo, ai servizi offerti e alle indicazioni presenti sul territorio, in questa zona si può scegliere una vacanza marina in linea con le proprie esigenze: qui anche l’accessibilità è garantita a tutti. È preciso impegno delle amministrazioni locali, delle associazioni e di tutte le strutture ricettive dare la possibilità a tutti di accedere ai luoghi desiderati: dai ristoranti alle spiagge fino ai musei. I musei accessibili attraverso il senso e le spiagge attrezzate sono la punta di diamante di una regione non solo incantevole, ma estremamente accogliente.

Condividi questo post
Condividi su facebook
Condividi su google
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Condividi su pinterest
Condividi su print
Condividi su email