Curiosità, spiagge e location in italia per le tue vacanze

Vacanze al mare con la famiglia - Emilia Romagna
VACANZE MARINE

VACANZE MARINE

Vacanze al mare con bambini in Emilia Romagna

Per le famiglie con bambini l'Emilia Romagna offre una vasta possibilità di luoghi di attrazione e divertimenti. Ecco quali.

Se l’Emilia Romagna offre la possibilità di trascorrere splendide vacanze marine a tutti, è pur vero che qui le famiglie, soprattutto con bambini, trovano una serie infinita di possibilità per godere di vacanze e relax all’insegna del divertimento per tutti.

Gli stabilimenti e le strutture ricettive romagnole sembrano essere costruite apposta per i loro piccoli ospiti, a cui garantiscono svariate possibilità di intrattenimento: da quello più culturale, all’insegna delle esperienze formative, a quello sportivo, fino al divertimento e all’emozione più pura nei parchi divertimento disposti su tutta la costa.

Vacanze Marine con bambini Emilia Romagna Rimini

Le spiagge dell'Emilia Romagna per bambini

Le spiagge della riviera romagnola sono tutte pensate per i bambini, grazie anche alla loro conformazione fisica.  Il litorale, infatti, si presenta sabbioso e ampio, offrendo agli stabilimenti balneari vasti spazi per i loro servizi ai turisti.

Il mare su tutta la costa si presenta con fondali bassi e progressivi e permette una balneazione sicura a bambini e a persone anziane.

L’accoglienza romagnola è ben conosciuta in tutta la penisola e anche all’estero, vista la quantità di turisti stranieri che affollano tutti gli anni le nostre spiagge.  

Da Cesenatico a Cervia, da Marina di Ravenna a Riccione, dal Lido delle Nazioni a Cattolica, non c’è tratto della costa in cui non si trovi luoghi all’altezza delle proprie aspettative. 

Infatti, sono ben dieci le località che hanno ricevuto la bandiera verde, in quanto segnalate dall’associazione pediatri di Italia per la ottima accoglienza verso i più piccini.  

|Sponsorizzato

Vacanze in Emilia Romagna: in bambini imparano in spiaggia

Se la spiaggia è relax e divertimento, nelle organizzatissime spiagge romagnole la possibilità di svagarsi rimanendo a contatto con la cultura e coinvolgendo i bambini in attività formative è realtà.

Le attività offerte per le vacanze con la famiglia sono varie:

  • Corsi di mosaico in spiaggia:

ormai da oltre una dozzina d’anni Mosaico in tour porta nelle spiagge l’arte del mosaico. I comuni di Ravenna e Cervia, in collaborazione con sponsor privati, organizzano per tutta l’estate laboratori in spiaggia per i bambini che vogliano di cimentarsi nella costruzione di un mosaico. Il tour passa da Cesenatico, Ravenna, Ferrara e Cervia, trasmettendo ai bambini l’amore per un’arte che in questa regione trova la massima espressione artistica.

 

  • Scuole on the beach per bambini e adolescenti: nel litorale riminese sono molto diffuse scuole in spiaggia che intrattengono grandi e bambini, che possono provare esperienze nuove divertendosi. Dal beach volley al beach tennis, sono molti gli sport che si possono praticare sulla sabbia. In genere sono accessibili sia per gli ospiti delle colonie che per i turisti privati.
  • Laboratorio di castelli di sabbia: a Cesenatico, cittadina famosa per la movida ma anche per il Porto canale che si snoda lungo il centro città, esiste un laboratorio per imparare a fare elaboratissimi castelli di sabbia degni di competizione.
  • Spiaggia dei bimbi felici: si tratta di una struttura in cui tutto è stato realizzato a misura di bambino; non solo grazie alla presenza di giochi gonfiabili e di laboratori, ma anche per il tipo di strutture scelte. In questo luogo non saranno solo i bambini ad essere felici, ma anche i genitori, che potranno godersi la vacanza in maggiore libertà.

Festival e feste per bambini

A Bellaria Igea Marina si tiene un festival molto particolare, che ha il presupposto di divertire i bambini e coinvolgere gli adulti.

Si tratta del Festival dei Saraceni, nato con l’intento di ricordare le vicende dei pirati Saraceni che giungevano fin sulle coste adriatiche. Qui le guerre corsare dai primi del Cinquecento fino all’Ottocento fiaccarono le popolazioni di queste zone.

Per questo, il Festival dei Saraceni è un’occasione di divertimento ma anche di conoscenza.

In questa occasione si può partecipare alla sfilata delle imbarcazioni antiche e dei costumi tipici, alla festa con saltimbanchi e artisti di strada, e, infine, al torneo di palla turca.

Vacanze Marine - Vacanze al mare con bambini Emilia Romagna

Tra le sagre enogastronomiche che possono interessare anche i bambini, di certo è degna di essere citata la Sagra della piadina di Bellaria.

Piatto tipico della Romagna, la piadina si presenta come un piatto versatile per tutti i tipi di palati. Le farciture offrono molte possibilità: dai formaggi come lo squaquerone al pesce fino alle verdure. Anche la pasta può essere scelta a seconda dei gusti e delle necessità: infatti, può diventare vegetariana, grazie alla sostituzione dello strutto, come vorrebbe la tradizionale, con l’olio.

Condividi questo post
Condividi su facebook
Condividi su google
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Condividi su pinterest
Condividi su print
Condividi su email