Curiosità, spiagge e location in italia per le tue vacanze
Viaggio in Toscana con amici - Vacanze marine

Viaggio in Toscana con amici: cosa fare

La Toscana è la regione ideale per le vacanze con amici. Dal camping alle gite in bici, dal mare alla movida ecco le migliori proposte.

Per chi sceglie la Toscana come meta per le vacanze in gruppo, le possibilità di divertirsi sono molte.

 

Scegliere la Toscana per le vacanze

Grazie alla varietà del territorio, che presenta sia famosissime località di mare sia uno splendido entroterra, e all’ampia offerta ricettiva, si può scegliere in base alla tipologia di vacanza che si desidera trascorrere: dalle vacanze tutto mare alle passeggiate nell’entroterra, dalle mete culturali ai parchi acquatici, dalle serate all’insegna della movida allo shopping.

Per un viaggio in Toscana con amici, le strutture propongono offerte di vario tipo: oltre ai classici alberghi e appartamenti, qui è la patria per eccellenza degli agriturismi. In questa regione, infatti, è concentrato il numero maggiore di strutture di questo genere di tutta Italia.

Inoltre, la natura offre gli spazi adatti per un camping all’insegna del divertimento e del contatto diretto con la natura.  

Viaggio in Toscana: le mete per il glamping

Il turismo green oggi si orienta verso il cosiddetto glamping.

Con glamping, termine nato dalla fusione di glamour e camping, si intende un tipo di turismo che unisce l’esperienza del campeggio con il piacere dei servizi classici di un hotel o di un residence. Niente tende da montare, niente scomodità, salvando comunque lo spirito di avventura di un soggiorno in mezzo alla natura e all’aria aperta.

Nei glamping si possono trovare tende già attrezzate, con una struttura portante in legno, il cui tetto è composto da una tenda. All’interno vi sono letti, piccoli complementi d’arredo e, in alcuni casi, persino bagni e cucine.

Il tutto all’interno di villaggi a pochi passi dal mare e immersi un una natura rigogliosa. Oppure possono essere formati da piccole case mobili con tutti i comfort: dalla tv all’aria condizionata.

Per chi desidera un viaggio in Toscana con gli amici soggiornando in un glamping, le mete adatte sono molte. Ecco quali. 

Vacanze Marine - viaggio in Toscana

Glamping nella costa meridionale della Toscana

Lungo tutta la parte meridionale della costa toscana fino al confine con il Lazio, da Marina di Cecina a Capalbio, si trovano molte strutture ricettive di questo tipo.

In quest’area, si verifica un incontro perfetto tra le pinete e le spiagge. Qui, infatti, la natura offre scenari particolarmente adatti al glamping.

Le pinete si estendono fino al mare e creano un ambiente che favorisce questo tipo di soggiorno.

Glamping nell'entroterra toscano

Anche nell’entroterra sono presenti strutture ricettive di questo tipo: è qui che spesso si uniscono glamping e agriturismo, offrendo una esperienza turistica unica.

Gli agriturismi della Toscana sono famosi in tutto il mondo per la possibilità di trascorrere una vacanza in pieno relax immersi nella bellezza della natura senza rinunciare alle comodità.

Ma non solo: i ritmi di vita lenti, al passo con la natura circostante, spesso si uniscono a una offerta enogastronomica di livello eccezionale. Viti e ulivi disegnano il paesaggio e si prestano come materia prima per una cucina semplice e contadina.   

Vacanze in bici: gli itinerari per il cicloturismo con amici

Se oltre a desiderare una vacanza a contatto con la natura, si desidera unire l’amore per la bicicletta, la Toscana è una delle mete preferite di chi sceglie il cicloturismo.

Tra borghi medievali, poggi dalle dolci pendenze e paesaggi d’incanto, le mete per chi decide di viaggiare in bici sono molte: tuttavia, i tratti pianeggianti non sono molti ed è necessario avere un po’ di allenamento. 

La costa degli Etruschi in bicicletta

La Costa degli Etruschi può essere percorsa in bicicletta per un piacevolissimo tour all’insegna del mare e della natura.

Per chi è abituato a pedalare il tour può essere organizzato in 4 giorni:

  • da Marina di Pisa, attraverso Livorno, Castiglioncello e Rosignano, si giunge a Vada in un giorno, percorrendo una cinquantina di chilometri;
  • da Vada a Sassetta, attraverso Cecina e Castagneto Carducci per un itinerario lungo una sessantina di chilometri;
  • da Sassetta a Piombino, attraverso la Val di Cornia, Populonia, per una ottantina di chilometri;
  • infine da Piombino a Follonica per una ventina di chilometri. In questa zona le splendide spiagge e i servizi d’accoglienza permettono piacevoli soste durante il percorso per qualche ora al mare o per la visita delle città costiere.

Itinerario dei 4 vini in bicicletta

L’itinerario dei 4 vini è un percorso piuttosto lungo e impegnativo che si snoda tra i poggi dove si trovano i vigneti della Vernaccia, del Chianti, del Nobile e del Brunello.

Da San Gimignano a Gaiole in Chianti, quindi dalle Crete senesi a Montepulciano, per concludere alla Val d’Orcia.

Qui, oltre a percorrere i splendidi colli della Toscana e provare i buonissimi vini locali DOGC, è possibile soggiornare negli agriturismi che costellano tutta la regione con un’ampia offerta turistica e enogastronomica.

Toscana in immagini
Potrebbe interessarti
Vacanze Marine - street food siciliano
Lo street food parla siciliano

Lo street food in Sicilia è un perfetto connubio tra enogastronomia e “cibo da strada”. Ecco quali sono i cibi siciliani da mangiare on the road.

Vacanze Marine - viaggio in Toscana

Le località della movida toscana

Chi, invece, desidera una viaggio in Toscana con gli amici all’insegna del divertimento, non ha che l’imbarazzo della scelta, tra le località che offrono bel mare e vita notturna, in particolare in Versilia.

Qui, oltre alle spiagge attrezzate, ai ristoranti e ai locali serali, vengono organizzati anche bus notturni che fanno i servizi tra i locali per chi vuole divertirsi senza rischiare. 

Viareggio

Viareggio è senza dubbio tra le località con la più ampia possibilità di animazione, sia in spiaggia sia per le serate.

Qui si recano ogni estate molti giovani proprio per la vita notturna di cui si può godere e anche chi è in vacanza da solo troverà senza problemi la compagnia giusta con cui divertirsi.

Le spiagge di Viareggio, inoltre, sono spesso frequentate da personaggi dello spettacolo e vip.

Forte dei Marmi

A poca distanza da Viareggio, si trova questa cittadina, che rappresenta un altro importante centro della movida locale.

Anche qui la possibilità di incontrare personaggi famosi è piuttosto alta e gli spettacoli serali d’estate sono all’ordine del giorno, anzi, della notte!

Marina di Pietrasanta

Marina di Pietrasanta è forse la località della Versilia con la più alta concentrazione di locali serali.

La Bussola e la Capannina sono due dei locali storici, diventata famosi per aver ospitato numerosi personaggi della musica italiana come De André, Patty Pravo e Mina.

Condividi questo post