Curiosità, spiagge e location in italia per le tue vacanze

Vacanze Marine - Vacanze d coppia Liguria
VACANZE MARINE

VACANZE MARINE

Vacanze romantiche in Liguria: il mare in coppia

Tramonti romantici, scorci bellissimi e tanto mare. Ecco perché andare in Liguria per una vacanza in coppia.

Mare, scorci mozzafiato e natura incontaminata sono il biglietto da visita che la Liguria presenta alle coppie che vogliano trascorrere un weekend o una vacanza lunga all’insegna del romanticismo.

Le possibilità di scelta per le vacanze di coppia in Liguria sono molte: non solo per quanto riguarda le località, ma anche per il tipo di vacanza che si desidera in base agli interessi e ai gusti personali.

I panorami inebrianti delle Cinque Terre permettono di organizzare una vacanza naturalistica all’insegna del relax ma anche adatta anche agli amanti del trekking; i luoghi della movida ligure, come Alassio e Sanremo, permettono serate indimenticabili alle coppie che amano la socialità, mentre nei borghi medievali, dove romanticismo fa coppia con storia, ogni tipo di vacanza trova il suo spazio adatto.

Vacanze Marine di coppia Cinque Terre Liguria

Sei mete imperdibili per le vacanze di coppia in Liguria

Da est a ovest le mete per gli innamorati sono molte e permettono una vacanza breve oppure un itinerario più lungo. Per chi ama l’avventura e intende le vacanze come un percorso di scoperta, potrebbero essere le tappe di un unico tour.

Il golfo dei poeti

Nella parte orientale della Liguria, quasi al confine con la Toscana, da Lerici fino a Portovenere, si estende il golfo dei Poeti.

Denso di storia e dagli splendidi scenari paesaggistici, viene denominato golfo dei Poeti per il fatto che nel corso dei secoli furono molti i poeti e i letterati che scelsero di soggiornare in questo luogo: da Byron a D’Annunzio, da Mary Shelley a Carducci, passando per Virginia Woolf e Filippo Tommaso Marinetti.

Insomma, un luogo simbolo dell’ispirazione romantica e capace di affascinare chi sceglie di visitarlo.

Chi vorrebbe delle vacanze di coppia in Liguria all’insegna della scoperta e della cultura, non può non visitare il borgo di Lerici. Antichissimo porto, già attivo ai tempi degli Etruschi e dei Romani, conserva su un piccolo promontorio la roccaforte di epoca medievale, la quale sovrasta l’attuale porticciolo, offrendo un paesaggio unico.     

|Sponsorizzato

Portovenere

Dalla parte opposta del golfo dei Poeti, si stende Portovenere, sito patrimonio dell’UNESCO. All’interno di questo comune, che rappresenta una perla di rara bellezza, ci sono diverse mete da non trascurare.

La Chiesa di San Pietro, per esempio: composta di due edifici, uno in stile gotico e l’altro in stile romanico, sembra sorgere direttamente dalla montagna nel promontorio delle Bocche di Portovenere, che sovrasta la grotta di Arpaia. Questa grotta è chiamata anche Grotta di Byron, per il fatto che pare fosse meta privilegiata del famoso poeta.

Ma ciò che più colpisce l’immaginazione del turista e che rende così romantica la cittadina di Portovenere è la palazzata a mare: una distesa di case tipiche liguri, dai colori particolarmente accessi, costruite per metà nella roccia e per metà sul mare.    

Portofino

Per le coppie che amano la bellezza dei paesaggi ma alla tranquillità preferiscono il divertimento, senza dubbio Portofino è il centro delle vacanze esclusive.

Locali di alto livello, sia per giovanissimi sia per coppie più mature, offrono svaghi e vita notturna, per chi vuole abbinare al romanticismo la possibilità di divertirsi.

Portofino, però, è anche bellezza dei paesaggi: il parco di Portofino è un patrimonio naturalistico protetto percorso da oltre 80 km di sentieri, dove gli amanti della natura e del trekking possono trascorrere una vacanza piena di suggestioni nella macchia mediterranea.

Dalle piccole baie di spiagge sassose, raggiungibili sono via mare, alla celebratissima spiaggia di Paraggi, meta dei vip, fino alla spiaggia dell’Olivetta, in quest’area c’è l’imbarazzo della scelta anche per le vacanze di coppia tutte spiaggia e mare.  

Camogli

Piccolo borgo distante una ventina di chilometri da Genova, Camogli è una splendida cittadina costruita tra la montagna e il mare.

Borgo di pescatori, si caratterizza per le bellissime case colorate, che si affacciano sul mare in un gioco cromatico di rara bellezza.

Il suo fortissimo legame con l’attività di pesca è testimoniato ancora oggi dal folklore che accompagna questo luogo: nella prima domenica di maggio da oltre sessant’anni si celebra la famosa sagra del pesce nella quale si servono molte migliaia di piatti di pesce a turismi e amanti dell’enogastronomia che arrivano da tutta Europa.

Anche in altre occasioni il pesce rimane al centro dell’enogastronomia locale: i ristoranti della zona sono adattissimi per una cena romantica a due passi dal mare. 

Vacanze Marine - Tramonto romantico Camogli

Borgio Verezzi

Un’altra perla della Liguria è rappresentata dalla bellissima Borgio Verezzi, borgo pittoresco della riviera delle Palme, nei pressi di Finale Ligure.

La sua particolarità è quella di essere formata da costruzioni in pietra rosa che si affacciano sul mare dalla montagna: in realtà si tratta di due borghi separati, l’uno in collina e l’altro sul mare. Solo in epoca recente, infatti, è stato unificato in un unico comune.

Entrambi i borghi offrono suggestioni di rara bellezza: la parte più collinosa, Verezzi, ospita la borgata più antica e caratteristica, grazie anche agli edifici storici come il Mulino Fenicio, mulino eolico antichissimo. Qui si trovano anche le Grotte di Borgio Verezzi, che si snodano all’interno della montagna per oltre 800 metri.

La parte invece più marina, Borgio, si caratterizza per il mare cristallino e le splendide spiagge.

Borgio Verezzi fa parte dei borghi storici più belli d’Italia.

Condividi questo post
Condividi su facebook
Condividi su google
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Condividi su pinterest
Condividi su print
Condividi su email