Costiera amalfitana in barca - Vacanze Marine

Vacanze alternative: esplorare la costa amalfitana in barca

La Costiera Amalfitana, situata in provincia di Salerno, è una delle zone costiere più famose e apprezzate di tutto il Sud Italia, e dell’area salentina in particolare, sia per la straordinaria bellezza del mare, sia per la possibilità di visitare cittadine e borghi di grande valore storico e artistico.

Un viaggio lungo la Costiera Amalfitana è perfetto per chi ama il mare, la spiaggia e le immersioni, così come le escursioni e le passeggiate tra scogliere rocciose, antichi borghi e pinete, tuttavia, per vivere un’esperienza unica e davvero indimenticabile, la scelta migliore è quella di percorrere la costa via mare.

Una minicrociera lungo la Costiera Amalfitana in barca o in veliero è l’occasione ideale per trascorrere una o più giornate in tutto relax, circondati da un magnifico scenario naturale, a bordo di un’imbarcazione elegante, confortevole e sicura. Ovviamente, si può decidere di partecipare ad una crociera in veliero organizzata da un tour operator specializzato oppure noleggiare una barca a vela con equipaggio, o ancora, per i più esperti, muoversi con un’imbarcazione di proprietà, pianificando la rotta preferita.

Costa Amalfitana in barca a vela: cosa vedere

Una vacanza in Costa Amalfitana in barca a vela o in veliero può avere una durata più o meno prolungata in base alle proprie disponibilità di tempo, a quello che si desidera vedere e alle modalità di organizzazione del proprio viaggio.

La minicrociera può essere, ad esempio, una gita di uno o due giorni per chi ha scelto di soggiornare in una specifica località, oppure, al contrario, si può pensare di spostarsi lungo la costa e fare diverse tappe, ampliando magari l’itinerario fino a Sorrento e lungo il golfo di Napoli.

In ogni caso, da Napoli a Salerno, proseguendo lungo tutta la penisola e, perché no, approfittando dell’occasione per fare una sosta a Capri, è tutto un susseguirsi di meraviglie che meritano di essere scoperte e conosciute, sia lungo la costa che nell’entroterra. Oltre allo splendido mare, un vero paradiso per chi è appassionato di navigazione.

Salerno Vacanze Marine

Luoghi incantati e accessibili solo via mare

Uno dei vantaggi di una crociera lungo la Costa Amalfitana in barca è quello di poter vedere con facilità alcuni siti raggiungibili solo via mare: navigare lungo la costa significa quindi arrivare direttamente ovunque, evitando la necessità di percorrere tratti di strada, con l’ulteriore vantaggio di una vista stupenda.

Le grotte

Sotto la scogliera rocciosa si aprono alcune bellissime grotte, che possono essere visitate solo tramite un’escursione via mare. La grotta di Suppraiano è un antro reso spettacolare dai giochi di luce e dai riflessi dell’acqua tra le rocce e si trova a pochi passi da Marina di Praiano. Da vedere è anche la Grotta di Pandora, nei pressi di Maiora, che, con un magnifico e ampio soffitto è una delle più grandi di tutta la zona costiera. Senza dimenticare, naturalmente, la celebre Grotta dello Smeraldo, chiamata così per il colore verde intenso dei riflessi dell’acqua all’interno della cavità rocciosa, la cui volta è alta circa 24 metri.

Campania in immagini

Isola de Li Galli

In un tour lungo la Costa Amalfitana in barca, è sicuramente da non perdere una tappa all’Isola de Li Galli, inclusa in un piccolo arcipelago, Le Sirenuse, avvolto da un fascino misterioso e leggendario. Luogo in gran parte ancora inesplorato, l’arcipelago è ideale per una pausa rilassante e silenziosa e, secondo la leggenda in passato era abitato dalle Sirene, tanto da essere citato anche nell’Odissea. Navigando lungo la Costiera Amalfitana si può inoltre fare tappa anche a Capri e a Procida.

La Baia del Cavallo Morto

Anche la Baia del Cavallo Morto è legata ad antiche storie e leggende locali, ed è solo una delle tante piccole spiagge e calette di cui tutta la Costiera Amalfitana è costellata. Queste piccole spiagge sono spesso circondate e chiuse tra alte scogliere: proprio per questa conformazione particolare, possono essere raggiunte solo in barca.

Potrebbe interessarti
Costiera amalfitana in barca - Vacanze Marine
Vacanze alternative: esplorare la costa amalfitana in barca

La Costiera Amalfitana, situata in provincia di Salerno, è una delle zone costiere più famose e apprezzate di tutto il Sud Italia, e dell’area salentina in particolare, sia per la straordinaria bellezza del mare, sia per la possibilità di visitare cittadine e borghi di grande valore storico e artistico.

Qualche altra tappa da non perdere

Percorrere la Costa Amalfitana in barca significa conoscere da vicino un territorio meraviglioso, Patrimonio dell’Umanità Unesco e meta del turismo internazionale. Oltre ai luoghi accessibili solo dal mare, il tratto di oltre 50 Km di costa che si estende da Positano a Vietri offre una serie di gioielli splendidi e imperdibili: essere in mare offre il vantaggio di un punto di vista incomparabile e la possibilità di proseguire anche verso Napoli e le isole.

Praiano rivela tutta la sua bellezza solo se osservata da un’imbarcazione. Oltre alla già citata Grotta di Suppraiano, a pochi passi dal borgo si trova il Fiordo di Furore, dove l’acqua trasparente del mare incontra le scogliere a strapiombo: uno scenario affascinante, soprattutto al tramonto.

Amalfi, Atrani e Vietri sul Mare non possono certo mancare in un tour della Costa Amalfitana: basta attraccare la propria imbarcazione e lasciarsi catturare dalla bellezza del mare ma anche del patrimonio architettonico e artistico di queste località. Poco lontano da Atrani, a Minori si trova la Cascata di Marmorata, ideale per un bagno rigenerante tra lo scintillio e il piacevole rumore dell’acqua.

Appena prima di Vietri merita una sosta anche la Spiaggia degli Innamorati, da raggiungere esclusivamente in barca: tra rocce e acque limpide è la meta ideale per un momento idilliaco ed emozionante. La spiaggetta si trova inoltre a pochi passi dal borgo di Cetara, famoso per il tonno e la colatura di alici: l’occasione giusta per una cena romantica e sfiziosa.

Condividi questo post