Curiosità, spiagge e location in italia per le tue vacanze
Vacanze marine - Toscana - Isola del Giglio

Vacanze al mare in Toscana

Culla della cultura e dell'arte, la Toscana gode di un entroterra meraviglioso e di un litorale perfetto per tutti i tipi di vacanza. Ecco le località migliori dove trascorrere le vacanze.

La Toscana è una regione piena di opportunità, sia per chi desidera una vacanza tutto mare, sia per chi vuole coniugare il relax con l’arte e la cultura, sia per chi anche in vacanza vuole fare sport o per chi si vuole divertire.

Dove trascorrere le vacanze al mare in Toscana

Dalla costa all’entroterra le possibilità si presentano l’una dopo l’altra, tanto che questa zona è adatta anche alle vacanze marine con bambini, in gruppo o per over 60. Senza tralasciare la possibilità dei weekend romantici o delle vacanze di coppia.

Regione d’arte d’eccellenza, gode di paesaggi spettacolari grazie a bellissime località balneari, all’isola d’Elba e all’isola del Giglio e a una zona collinare unica al mondo.

La relativa vicinanza tra mare, colline e città d’arte permette di organizzare vacanze e tour durante le quali godere di vari tipi di attrattive.

Per chi volesse poi inoltrarsi nell’entroterra, la splendida cornice della campagna toscana è la meta ideale per dedicarsi tranquilli momenti di relax, magari soggiornando in un agriturismo o provando le specialità dell’enogastronomia locale. 

Spazio anche alla cultura che trova il suo massimo splendore a Firenze, ma anche nei centri più piccoli sparsi qua e là nella regione, o in città di una certa importanza come ArezzoSan GimignanoLuccaGrosseto, Pisa.

Passata attraverso duemila anni di storia, questa regione conserva testimonianze storico-artistico importantissime, dalla dominazione degli etruschi a quella romana. Culla del Rinascimento, ha dato i natali a numerosissimi artisti, letterati e scienziati tanto da conservare oggi un patrimonio storico di elevatissimo valore culturale.  

toscana vacanze marine

Le località marine più belle della Toscana

La visita alle opere d’arte, che costellano fittamente questa regione, non esclude la possibilità di visitare i litorali, di dedicarsi alla movida notturna di città come Viareggio e di viaggiare nelle zone collinari dell’entroterra, dove natura e enogastronomia si incontrano in un connubio perfetto.

Da Forte dei Marmi a Viareggio, da Follonica a Punta Ala, senza dimenticare le bellissime isola d’Elba e isola del Giglio, tutto il litorale toscano si presta a tutti i tipi di vacanze al mare: da quelle  in famiglia con bambini, alle vacanze di coppia, così come in gruppo con gli amici. 

Una natura sorprendente, con pinete e macchia mediterranea, incontra il mare in un connubbio meraviglioso.  

Toscana in immagini

Forte dei marmi

Situata in Versilia, è una delle località balneari più conosciute del Tirreno, non solo per i bellissimi paesaggi e per le spiagge, che si estendono per circa cinque chilometri, ma anche per le testimonianze architettoniche storiche e culturali e per i meravigliosi giardini.

Viareggio

Questa è senza dubbio un’altra località della Versilia di grande richiamo turistico e di interesse. Di origine antica – i documenti storici la farebbero risalire al 1172 – porta con sé testimonianze storiche come la Torre Matilda, costruita come fortificazione a difesa dai pirati per quella che era considerata l’avamposto sul mare di Lucca. Oggi Viareggio non è solo una città dal fascino storico, ma anche una località adatta al turismo balneare e particolarmente apprezzata per la sua vita notturna.

Lido di Camaiore

Ridente cittadina della Versilia, Camaiore offre una spiaggia conosciutissima grazie alla collocazione in una zona molto tranquilla e soleggiata, situata tra Viareggio e Marina di Pietrasanta.
Qui si trovano stabilimenti molto moderne e attrezzate a ridosso dei quali una lunga passeggiata a mare si collega al viale litoraneo chiuso al traffico, permettendo lunghi e rilassanti tragitti a piedi.

Rosignano Marittimo

Non solo spiagge bianchissime e bandiera blu per le acque più pulite, Rosignano è anche e soprattutto storia, grazie al borgo fortificato posto sopra a un poggio e al Castello che lo sovrasta.
Qui è presente anche il Museo Civico Archeologico, nel quale si possono vedere i resti degli insediamenti preistorici testimoniati dal territorio locale.

Potrebbe interessarti
borgo-di-atessa-vacanze-marine
Il borgo di Atessa e la leggenda del drago

Per chi desidera una vacanza in famiglia all’insegna del mistero e della fantasia, il borgo di Atessa è il luogo ideale per un soggiorno alternativo che divertirà senza dubbio i bambini.

toscana vacanze marine

San Vincenzo

Situata a due passi di Piombino, da cui partono i traghetti per l’isola d’Elba, San Vincenzo è una cittadina di origine etrusca, occupata a partire dall’anno Mille dai Longobardi, che costruirono il Castello di Biserno.
Anche qui, come a Rosignano, le testimonianze storiche si intrecciano con la vita quotidiana: oggi per esempio, il recente restauro della torre della battaglia di San Vincenzo tra Pisani e Fiorentini, avvenuta nel 1505, permette di immergersi nella storia e di sentirsene parte.

Isola d’Elba

Una delle isole più belle della nostra penisola, l’Elba fa parte dell’arcipelago toscano, oggi Parco Nazionale. Considerata un vero e proprio paradiso naturale, offre spiagge incontaminate grazie alla sua natura per certi versi ancora selvaggia, senza dimenticare la cultura, l’arte e le tradizioni che custodisce.

Follonica

Situata nella provincia di Grosseto, questa città gode di bellissime spiagge di sabbia finissima che la rendono conosciuta in tutta la nostra penisola e oltre. Tra queste, le più conosciute sono la spiaggia di Carbonifera, così chiamata dalla torre vicino alla quale si distende, e la spiaggia di Torre Mozza, presso l’antica torre costruita nel Cinquecento a difesa dalle incursioni saracene. Area di vacanze marine per eccellenza, offre ai suoi villeggianti una intensa vita notturna grazie ai locali e agli spettacoli organizzati soprattutto nel periodo estivo.

Punta Ala

Frazione del comune di Castiglione della Pescaia, Punta Ala è una nota località turistica situata alla base di un promontorio. Anche qui il bellissimo paesaggio si associa alla presenza di spiagge incontaminate che regalano a questa zona un’atmosfera selvaggia e ricca di fascino.
Il litorale di Punta Ala si distende per oltre due chilometri tra le pinete e il mare: sabbia dorata e finissima si associa alle acque cristalline che mostrano fondali bellissimi.

Qui si svolgono importanti regate marine, tra cui la 151 miglia, giunta all’undicesima edizione e considerata ormai una classica del mediterraneo.

Isola del Giglio

Situata nell’Arcipelago Toscano, così come l’isola d’Elba, è considerata una vera e propria perla del Mediterraneo. Anche qui il mare color smeraldo mostra le sue acque limpidissime e il territorio offre scorci naturali di rara bellezza.
I due paesi che si trovano nei 21 kmq dell’isola sono Giglio Castello, borgo medievale situato su un’altura, e Giglio Porto, che è l’unico porto dell’isola.

Condividi questo post