Polignano a mare spiagge - Vacanze Marine

Fuga d’amore a Polignano a Mare: scoprire le calette nascoste

Per le coppie in cerca di tranquillità che scelgono come Polignano a mare, spiagge, piccole baie e graziose calette dove rifugiarsi e godersi la bellezza del mare di certo non mancano.

Questo splendido borgo affacciato sull’Adriatico è tra i più belli della regione Puglia ed è una delle località turistiche che offre migliore ospitalità a livello internazionale, valorizzata dal patrimonio culturale, naturale e artistico del territorio. 

Scoprire Polignano a Mare: spiagge suggestive e riservate

Nella città natale di Domenico Modugno, Polignano a Mare, spiagge idilliache e suggestivi fiordi consentono alle coppie più romantiche di trascorrere qualche giorno in totale relax, di fronte ad uno splendido mare.

Le Grotte di Polignano: un sogno sommerso

A poche decine di metri dal centro di Polignano a Mare, sotto la falesia dove è collocato il borgo, si trova un vero paradiso semisommerso: le Grotte di Polignano, una serie di grotte marine dove la luce del sole e i riflessi delle acque creano effetti straordinari.

Lo spettacolo delle Grotte si ammira dal mare, per raggiungerle si può noleggiare una barca o una canoa, ma i più sportivi possono arrivare anche a nuoto.

Lama Monachile, la spiaggia più famosa

Tra le spiagge di Polignano, Lama Monachile, o Cala Porto, è la più nota, ed è anche una delle più famose di tutta la Puglia. Chiamata anche Spiaggia del Desiderio, è costituita da una lama, ovvero un fiordo che si apre nella falesia, e che un tempo era la foce di un fiume.

La sua conformazione suggestiva e quasi nascosta, e la possibilità di essere raggiunta con una breve passeggiata dal centro storico, attira tutta estate moltissime persone, sia turisti che residenti: per godere di qualche ora di tranquillità, il consiglio è quello di recarsi a Lama Monachile la mattina molto presto.

Spiaggia di Cala Paura

Cala Paura è la spiaggia di Polignano che si addice meglio ad una fuga romantica. Intima e riservata, è situata tra due alte scogliere che si addentrano nel mare: un vero e proprio angolo di relax, con acque limpide e la vista dell’antico borgo. Cala Paura si può raggiungere a piedi, oppure via mare.

Porto Contessa

In un’altra suggestiva caletta di Polignano a Mare, si trova la piccola spiaggia di Porto Contessa, perfetta per trascorrere qualche ora di totale relax. Porto Contessa si distingue per le acque trasparenti, il fondale basso e sabbioso e le alte pareti di roccia che la delimitano, ma anche per la piacevole atmosfera di pace e tranquillità.

Puglia in immagini

Cala San Vito

Cala San Vito, tra le spiagge di Polignano a Mare, è una delle più ampie e accoglienti, costituita da sabbia chiara, acque limpide e fondale basso. A Cala San Vito è disponibile anche un’area attrezzata, il comfort e la tranquillità la rendono adatta non solo alle coppie, ma anche alle famiglie.

Spiaggia di Porto Cavallo

Seminascosta e raggiungibile scendendo una suggestiva scalinata rocciosa, la spiaggetta di Porto Cavallo è perfetta per chi desidera un’atmosfera riservata e tranquilla. Il panorama che offre e la piacevole sensazione di intimità la rendono la scelta migliore per le coppie in cerca di un angolo romantico e silenzioso.

Cala San Giovanni

Cala San Giovanni non è una vera e propria spiaggia, ma una piccola baia costituita da un succedersi di scogli, anfratti e grotte sottomarine: una conformazione che la rende ideale da chi preferisce un’esperienza più sportiva e avventurosa. È la scelta ideale anche di chi ama lo snorkeling e le immersioni.

Grotta Palazzese: cena romantica in grotta

Durante una fuga d’amore non può mancare una cena a lume di candela: niente di meglio di Grotta Palazzese, una suggestiva grotta marina raggiungibile esclusivamente in barca che è stata trasformata in un ristorante romantico e chic, luogo ideale per vivere una serata indimenticabile, tra le luci riflesse nell’acqua e il rumore delle onde.

Potrebbe interessarti

Vacanze romantiche a Polignano a Mare: spiagge, cucina e arte

Le spiagge di Polignano a Mare sono lo sfondo perfetto per una vacanza romantica, tuttavia, anche una passeggiata nel centro storico, poetico e affascinante, è un’esperienza da non perdere: il borgo è un vero gioiello incastonato nella falesia, con vicoli e scalette tra le case bianche affacciate sul mare.

Il centro storico di Polignano a Mare è collegato alla parte nuova della cittadina tramite il Ponte Borbonico di Lama Monachile, che offre un magnifico panorama. Da vedere è anche l’Abbazia di San Vito Martire, risalente al X secolo, con i grandi portici a tutto sesto che si affacciano sul mare.

Per chi ama la natura, a mezz’ora di distanza, presso Carovigno, si trova la Riserva Naturale di Torre Guaceto, un’area protetta di grande valore, ideale per fare trekking, birdwatching e foto naturalistiche.

Condividi questo post