Curiosità, spiagge e location in italia per le tue vacanze
Vacanze-marine-luoghi-romantici-matera

Matera: i luoghi più romantici della città dei Sassi

I luoghi romantici di Matera, splendida città dei Sassi, sono molti. Ecco i posti da non perdere per una romantica vacanza nella cultura.

Aggrappata alla montagna, Matera è una città densa di luoghi suggestivi e angoli romantici per una indimenticabile vacanza di coppia, anche per chi ama storia e cultura.

Celeberrima per i suoi Sassi, dichiarati Patrimonio Mondiale dell’Umanità dall’Unesco, Matera è una città viva e in piena crescita, grazie anche al fatto di essere stata nominata Capitale Europea della Cultura 2019.

I visitatori hanno di che riempirsi gli occhi: piccoli vicoli che si inerpicano tra le rocce, abitazioni ricavate dalla pietra, piccoli tesori nascosti e scorci meravigliosi sono alcuni dei motivi per cui questa destinazione è l’ideale anche per una vacanza romantica.

Non va poi tralasciato l’importate patrimonio archeologico: resti degli insediamenti umani, che qui sono sorti fin dal paleolitico, fanno di questa zona un vero museo all’aperto, dove gli amanti della storia e dell’archeologia possono trovare meravigliosi spunti per una visita.

I luoghi più romantici di Matera

 In questa città dalla storia antica, gli sguardi non possono che riempirsi di splendore davanti ai paesaggi e suggestivi che l’orizzonte regala, soprattutto nelle ore più romantiche come quella del tramonto.

Vacanze-marine-luoghi-romantici-matera

Sasso Caveoso e Sasso Barisano

Il questo senso, il Sasso Caveoso è un punto privilegiato per godere della bellezza di Matera. Qui le case sono ricavate direttamente dal tufo e sono delle spettacolari case-grotta, uniche al mondo.

Costruite una sopra l’altra, le abitazioni formano delle specie di gradoni come se formassero una specie di anfiteatro. Al centro si trova la Chiesa di San Pietro Caveoso, la cui piazza costituisce una balconata sulla vallata sottostante e un belvedere su Matera.

Benché attualmente le case del Sasso Caveoso siano disabitate e sia ancora in corso un vasto progetto di riqualificazione, questo luogo costituisce un punto di ritrovo privilegiato, sia dal lato culturale, sia per le visite di turisti e per i locali alla moda.

Sasso Barisano è invece un quartiere abitato, assieme alla Civita, il più antico di Matera. Grazie alla recente ristrutturazione, qui sono presenti anche alberghi e strutture ricettive. La visita di questa località prevede anche di perdersi nei vicoli e lasciarsi sorprendere dagli scorci che all’improvviso spuntano offrendo viste impareggiabili sulla Gravina, il canyon calcareo che si apre nella vallata sottostante la città.

Basilicata in immagini

La civita

La civita si trova nella parte più alta della città ed è uno dei luoghi più antichi di Matera. Anche qui il paesaggio è straordinario: la piazza centrale, piazza Duomo, offre una balconata impressionante sulla città e sui Sassi.

Questo punto d’osservazione offre da possibilità di ammirare i rioni storici di Matera, permettendo di esaminarli in tutta la loro estensione.

I belvedere di Matera

Oltre ai luoghi più noti di Matera che uniscono alla loro bellezza la possibilità di osservare splendidi panorami, in questa città si trovano anche belvedere più nascosti e meno conosciuti ai turisti.

Da piazzetta Pascoli, luogo ideale per una cena romantica o per una passeggiata serale, vi è un belvedere sul Sasso Caveoso. Da qui si può vedere perfettamente la Madonna dell’Idris, una chiesetta completamente scavata nella roccia che caratterizza il paesaggio del Sasso Caveoso.  

Centro delle serate per i turisti e i giovani di Matera, nella piazzetta Pascoli ha sede Palazzo Lanfranchi, Museo Nazionale d’Arte Medievale e Moderna della Basilicata. Davanti al portone, si può osservare la scultura di Kengir Azuma “La goccia”.

In piazza Vittorio Veneto si trova invece il belvedere Luigi Guerricchio, artista locale molto amato dalla sua città.  Passando sotto un piccolo portico, di fianco alla chiesa di Materdomini, si apre uno splendido panorama dal quale si può vedere la Civita con la sua Cattedrale.

Potrebbe interessarti
Vacanze Marine - Vacanze al mare Veneto Jesolo
Vacanze al mare in Veneto

Il Veneto, prima tra le regioni italiane per numero di turisti, è la meta ideale per chi vuole vacanze in pieno relax, all’insegna di mare, sole e spiagge

Il Parco della Murgia di Matera

Chi desidera una vacanza romantica immersa nella natura, troverà certo soddisfazione grazie alle escursioni nel Parco della Murgia.

All’interno di un quadro in cui la natura si presenta selvaggia e aspra, si possono incontrare rocce, chiese scavate nel tufo e anfratti in cui l’uomo ha lasciato testimonianza della sua presenza fin dal paleolitico. I canyon e le gole profonde caratterizzano il paesaggio nel quale si possono osservare anche una flora e una fauna particolarissima.

Il canyon della Gravina, infatti, scolpisce il paesaggio regalandogli caratteristiche uniche: il torrente Gravina, ha scavato la roccia calcarea segnandone profondamente l’aspetto estetico.

All’interno del Parco della Murgia si possono scegliere percorsi più o meno lunghi, a seconda delle proprie capacità. In un’area di circa ottomila ettari gli spunti di interesse sono moltissimi: dal puro relax al trekking culturale, dalle visite ambientalistiche guidate fino alle vere e proprie escursioni.

Vacanze-marine-luoghi-romantici-matera

Il presepe vivente di Matera

Gli innamorati che scelgono di visitare Matera nella stagione natalizia non possono perdersi il presepe vivente: qui la magia natalizia si unisce a quella della città, fondendosi in un mix particolarmente suggestivo e romantico.

Un vero e proprio percorso tra le stradine della città conduce nei luoghi simbolo, raccontando le vicende nella vita di Gesù. Le grotte di Matera rendono la rappresentazione ancora più realistica, riportando il visitatore indietro nel tempo e regalandogli emozioni uniche.

Condividi questo post