Curiosità, spiagge e location in italia per le tue vacanze
Cinque terre cosa vedere in due - Vacanze Marine

Cinque Terre: vacanze romantiche per due

Le Cinque Terre sono la meta ideale per una vacanza romantica. Ecco tutti i luoghi più caratteristici dove trascorrere vacane indimenticabili con il partner.

Quello che maggiormente colpisce quando si giunge nelle Cinque Terre è la capacità di quei luoghi di suscitare emozioni attraverso tutti i sensi. I profumi della macchia mediterranea, dei pini, del rosmarino e del timo, entrano nelle narici con una inebriante insistenza e si mesce abilmente all’odore di salsedine ammantando l’aria. Il frinire delle cicale, poi, solletica l’orecchio, fondendosi con lo sciabordio delle onde.

Cinque Terre: cosa vedere nei luoghi più romantici

Formate da cinque paesini stretti tra montagna e mare, le Cinque Terre sono la destinazione ideale per vacanze romantiche.

Le stradine dei carrugi, come le passeggiate lungo i costoni rocciosi, offrono momenti suggestivi e singolari grazie alla particolarità di questa terra.

Cinque Terre come i cinque borghi che le costituiscono e che, grazie ai loro tratti distintivi, presentano caratteristiche che li rendono unici e tutti adatti, a loro modo, per una romanticissima vacanza.

Riomaggiore: le Cinque Terre tra panorami e Via dell’amore

Chi desidera una vacanza romantica, troverà senza dubbio a Riomaggiore ottimi motivi per visitarla e per trascorrere ore liete con il proprio partner.

Questo paesino è situato sud-est ed è il primo che si incontra quanto si giunge da La Spezia. Molti tour delle Cinque Terre partono proprio da qui e proseguono fino a Monterosso.

Ciò che colpisce quanto si arriva a Riomaggiore è proprio la molteplicità di colori e di scorci che fin dall’Ottocento divennero oggetto di molti dipinti, rendendo così famosa la Liguria i gran parte d’Europa. Grazie alle sue pittoresche stradine, ai suoi anfratti segreti e alle sue scalinate, questo borgo è senza dubbio uno dei più panoramici della Liguria.  

Qui, poi, si trova la famosissima Via dell’Amore, che conduce per un percorso a picco sul mare fino a Manarola. Costruita durante i lavori di ristrutturazione delle gallerie della ferrovia a inizio Novecento, ha nel corso del tempo assunto un altro valore, prevalentemente turistico. Il fascino e il romanticismo dei panorami che si possono osservare dal sentiero a picco sul mare hanno portato a chiamare questo percorso proprio Via dell’Amore. Purtroppo attualmente non è percorribile, a causa di una frana che nel 2012 ha bloccato il percorso.  

Vacanze Marine - Cinque terre cosa vedere in due

Corniglia: le Cinque Terre tra trekking e belvedere

Il piccolo antico borgo di Corniglia è l’unico delle Cinque Terre a non avere un accesso diretto sul mare. Incastonato tra le rocce, guarda il mare di lontano ma non per questo è privo di fascino.

Qui, infatti, sono i belvedere a regalare momenti di rara bellezza: sono numerosissimi infatti i punti panoramici di Corniglia, grazie ai numerosi percorsi nella natura.

Questa è infatti la destinazione ideale per coppie amanti del trekking: la posizione arroccata e magica permette di sfruttare innumerevoli sentierini che si dipanano lungo le coste, immersi in una piacevolissima natura.

Corniglia è il luogo ideale per godere della natura incontaminata che offre il borgo ligure e poter apprezzare il paesaggio marittimo.

Manarola: le Cinque Terre e i suoi colori

Chi non è mai stato nelle Cinque Terre non può certo immaginare l’effetto che provoca vedere dal vivo la molteplicità di colori che caratterizzano la località di Manarola.

Questo è proprio il tratto romantico di un borgo bellissimo che colpisce per le sue case colorate, tipiche case-torri che si aggrappano alla roccia e con il loro colori pastello che si specchiano nel mare.

I pittoreschi terrazzamenti coltivati a vigneti e ulivi accolgono chi arriva via terra e offrono bellissimi scorci in cui la natura si lega con il mare.

Liguria in immagini
Potrebbe interessarti
Vacanze Marine - Cinque terre cosa vedere in due

Vernazza e Monterosso: le Cinque Terre più romantiche

Assieme a Monterosso, Vernazza è probabilmente la località più nota della Cinque Terre, tanto da essere stata nominata dal New York Times come uno dei luoghi da visitare assolutamente.

Le sue immagini, con il porticciolo che si estende a conclusione di uno sperone di roccia, hanno fatto il giro del mondo per la particolarità di questo luogo: borgo fortificato si presenta già da lontano nobile ed elegante.

Qui gli innamorati possono trovare l’ambiente ideale per serate romantiche e giornate immerse nella bellezza dei paesaggi, laddove sole, mare e colori disegnano un quadro unico.

Monterosso è la località più antica tra quelle delle Cinque terre ed anche probabilmente la più turistica. Giungendo in questo borgo si nota subito la notevole quantità di locali e servizi d’accoglienza, rendendola perfetta per una vacanza romantica con tutte le comodità e gli agi che si desiderano.

Questo è certo il posto giusto per una degna conclusione del tour delle Cinque Terre: perdersi tra i carruggi o cenare in uno dei romantici ristoranti locali non ha prezzo. Perché poi non sollecitare il piacere del palato, assaporando un bicchiere di sciacchetrà, il vino passito prodotto in queste zone?

Adatto per accompagnare una serata romantica e, magari, un dolce tipico ligure, è un vino inebriante nelle sue note fresche di agrumi canditi e di frutta secca: l’ideale per concludere una giornata in bellezza, sorbendolo davanti a un tramonto e al luccichio delle luci che si riflettono sul mare.

Condividi questo post