Vacanze Marine Escursioni Storiche Toscana

Cammini storici in Toscana: itinerari facili e panoramici

La Toscana è una terra affascinante, che offre ai visitatori grandi emozioni, sia per quanto riguarda gli aspetti paesaggistici e naturali, sia per il grande patrimonio artistico e culturale, le città d’arte e i borghi storici, così come per la ricchezza di eccellenze enogastronomiche che tutta la regione, e in particolare la Maremma, possiede.

Per le sue caratteristiche, la Toscana è anche la terra ideale da percorrere a piedi, seguendo uno dei tanti itinerari piacevoli e rilassanti che la regione è in grado di offrire: non solo i percorsi inclusi nella Via Francigena, ma anche i cammini più brevi, rilassanti e adatti a tutti.

I cammini in Toscana rappresentano l’occasione ideale per conoscere un territorio meraviglioso, ammirare lo scenario naturale, scoprire bellissimi paesi e vivere per qualche giorno a contatto con il verde e la natura.

I cammini della Toscana più facili e adatti a tutti

La Toscana è una delle regioni più interessanti per chi ha intenzione di percorrere un itinerario a piedi, anche molto semplice e di pochi giorni, ma perfetto per conoscere il territorio e immergersi in un magnifico viaggio tra natura, arte e storia.

I cammini in Toscana più facili e brevi hanno una durata indicativa di cinque o sei giorni, con un’ampia scelta di possibilità per quanto riguarda le soste e i pernottamenti. Non è necessaria un’attrezzatura particolare, al di là di scarpe comode o, in estate, sandali da trekking, e uno zaino con giacca antivento/antipioggia, senza dimenticarsi la crema solare.

Vacanze Marine Escursioni Storiche Toscana

Da Pisa a Firenze passando per la valle dell’Arno

Uno tra i cammini in Toscana più adatti agli appassionati dell’arte, della cultura e della storia è il percorso che collega le città di Pisa e Firenze, lungo la valle creata dal fiume Arno.

Camminando tranquillamente su terreni quasi completamente pianeggianti, questo itinerario si può portare a termine in sei giorni circa. Una volta lasciata la Piazza dei Miracoli di Pisa, già il primo giorno si può arrivare comodamente al borgo medievale di Montemagno, per poi proseguire il cammino, il giorno dopo, nel Parco del Monte Serra. Il terzo giorno si può fare sosta a Ponte a Cappiano per ammirare lo storico ponte, punto di riferimento secolare per i pellegrini che transitano lungo il Valdarno. Il viaggio prosegue fino a Vinci, la città di Leonardo, e a Signa, per poi entrare in Firenze. In totale si tratta di una ventina di chilometri.

Toscana in immagini

Castiglione della Pescaia e la Costa degli Etruschi

Dedicato a chi vuole camminare senza mai distogliere lo sguardo dalla spiaggia e dal mare, uno dei cammini in Toscana più piacevoli è quello che collega Castiglione della Pescaia a Piombino, ideale da percorrere in primavera o inizio autunno.

Potrebbe apparire un po’ lungo, ma è comunque possibile frammentarlo in più parti e fermarsi lungo il percorso, che si sviluppa interamente tra spiagge, pinete, boschi e aree naturalistiche adatte a chi ama la fotografia e il bird watching. Le tappe prevedono Punta Ala, Follonica e Torre del Sale, con l’ulteriore possibilità di scegliere le località intermedie per qualche sosta in più.

Attraverso la Maremma e verso il Tirreno

Per scoprire la bellezza della Maremma, la scelta migliore è percorrere uno dei cammini in Toscana che attraversano questa terra straordinaria, uno dei quali si sviluppa tra la Val d’Orcia e il Parco degli Etruschi.

Partendo da Radicofani, nel cuore del territorio maremmano, si può raggiungere l’antico borgo di Sorano, noto per la fiorente presenza ebraica in epoca seicentesca e dove è possibile ancora oggi visitare la sinagoga e le strade del ghetto.

Proseguendo a ridosso del Parco degli Etruschi, si raggiunge Pitigliano, dove si possono ammirare le Vie Cave, le antiche strade scavate nel tufo, per poi proseguire fino a Montemarano, e magari concedersi una pausa rilassante alle vicine Terme di Saturnia.

Potrebbe interessarti
Vacanze Marine Escursioni Storiche Toscana
Cammini storici in Toscana: itinerari facili e panoramici

La Toscana è una terra affascinante, che offre ai visitatori grandi emozioni, sia per quanto riguarda gli aspetti paesaggistici e naturali, sia per il grande patrimonio artistico e culturale, le città d’arte e i borghi storici, così come per la ricchezza di eccellenze enogastronomiche che tutta la regione, e in particolare la Maremma, possiede.

Perché scegliere i cammini in Toscana e muoversi a piedi

La Toscana è una delle mete più ricche di itinerari da percorrere a piedi, attraversando luoghi affascinanti che, per quanto possano già essere noti, osservati da questo punto di vista offrono una prospettiva inedita, ma non solo: camminare significa ascoltare sé stessi, viaggiare al proprio ritmo, concentrarsi sul paesaggio e sulle sensazioni che la natura offre ad ogni passo.

Inoltre, la Toscana è davvero ricchissima di itinerari da percorrere a piedi, brevi o lunghi, semplicissimi o più complicati: basta solo scegliere il percorso preferito, fissare le tappe e prenotare le camere nei B&B per vivere una vacanza unica e indimenticabile.

Condividi questo post